Etoro  è una società multinazionale, la cui attività è incentrata soprattutto nei settori del social trading e degli investimenti multi-asset. Presso le Isole Vergini Britanniche è possibile rintracciare la sua sede legale, potendo fruire dei suoi servizi finanziari e di copy trading. La sede centrale di eToro, invece, è sita nel Distretto Centrale di Israele, da cui nascono altre filiali sparse nel mondo. Queste si trovano in Gran Bretagna, negli Stati Uniti, a Cipro, nelle Seychelles e in Australia. Anche in questo inizio di anno 2023, eToro si è piazzato in cima alla classifica dei migliori broker in Italia e nel mondo. Grazie ai consigli Etoro , tutti i clienti, esperti del trading online o esordienti del settore,  avranno la possibilità di effettuare investimenti e approfondire le loro abilità nel comparto economico – finanziario. Inoltre, nonostante la mancanza di una sede fisica in Italia, Etoro  ha valore legale anche in Italia. A tal proposito, la Commissione Nazionale per le Società e la Borsa (Consob) ha rilasciato alla società broker un’autorizzazione ufficiale, con il relativo rilascio della licenza numero 2830. 

Chi è e cosa fa un broker finanziario

Un broker finanziario è un professionista che agisce come intermediario tra due parti (comprare e vendere) nella transazione di titoli finanziari; può essere una persona o una società, che fornisce servizi di consulenza ai propri clienti nella scelta di titoli da acquistare o vendere. Il broker finanziario può offrire ai propri clienti una vasta gamma di servizi, che vanno dalla valutazione degli investimenti, alla ricerca di titoli, alla pianificazione finanziaria, alla consulenza sui mutui e su altri prodotti finanziari, fino alle informazioni sui tassi di interesse e sui trend di mercato. Inoltre, questa figura professionale ha le competenze per supportare i clienti nelle loro transazioni finanziarie, fornendo informazioni sui diversi strumenti finanziari e sulle loro caratteristiche, offrendo consulenza sugli investimenti, mettendo a disposizione indicazione sui tassi di interesse e sull’andamento dei mercati finanziari. 

Un broker finanziario fa anche da consulente professionale, guidando i clienti sulla scelta adeguata dei titoli e sulle modalità da seguire per diversificare il portafoglio. Allo stesso tempo, la sua figura rappresenta un valido supporto per stilare un piano finanziario, finalizzato al perseguimento degli obiettivi prefissati. Per acquisire ufficialmente questo titolo, un broker finanziario deve essere registrato presso un organismo di regolamentazione, quale il National Association of Securities Dealers (NASD) o il Financial Industry Regulatory Authority (FINRA). La registrazione richiede il possesso di una serie di requisiti, tra cui il superamento di una prova scritta, una verifica dell’antecedente creditizio e la dimostrazione di un’esperienza pertinente. Un broker finanziario può operare come consulente indipendente o come dipendente di una società di intermediazione. Se svolge un’attività di consulenza autonoma, il broker finanziario può fornire consigli su una vasta gamma di servizi, tra cui la ricerca di titoli, la consulenza sui mutui, la pianificazione finanziaria e la negoziazione di titoli. Se, invece, opera come dipendente di una società di intermediazione, il lavoro di un broker finanziario è più limitato e potrà fornire soltanto indicazioni su argomenti circoscritti, quale la negoziazione di titoli. A prescindere dalla modalità con cui esplica il suo lavoro, un broker finanziario deve essere in grado di offrire un servizio di alta qualità ai propri clienti, consulenza professionale, servizi di negoziazione affidabili e trasparenti, rispettare le leggi e le normative che regolano il settore.

DISCLAIMER

Si prega di notare che i CFD sono strumenti complessi e comportano un alto rischio di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 78% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando fa trading di CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se capisci come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

La performance passata non è un’indicazione dei risultati futuri. La cronologia di trading presentata è inferiore a 5 anni completi e potrebbe non essere sufficiente come base per la decisione di investimento.

Il copy trading è un servizio di gestione del portafoglio, fornito da eToro (Europe) Ltd., autorizzato e regolamentato dalla Cyprus Securities and Exchange Commission.

L’investimento in criptovalute è altamente volatile e non è regolamentato in alcuni paesi della UE. Nessuna tutela del consumatore. Possono essere applicate tasse sui profitti.

eToro USA LLC non offre CFD e non rilascia alcuna dichiarazione e non si assume alcuna responsabilità in merito all’accuratezza o alla completezza del contenuto di questa pubblicazione, che è stata preparata dal nostro partner utilizzando informazioni pubbliche non specifiche su eToro.