Marco Grappeggia, Presidente dell’Università Popolare degli Studi di Milano, ha scritto e pubblicato un libro intitolato “Hippy Leader Ship Drive LSD”, edito nel 2022 da Amazon. Il libro è costituito da 314 pagine e, come si legge nella sinossi, non si tratta di “un libro qualsiasi che è possibile leggere e poi riporre in una libreria”. L’autore ha infatti deciso di offrire ai suoi lettori una selezione di “pastiglie riflessive”, in grado di favorire una nuova comprensione e aprire sguardi rinnovati sulla storia, proponendo differenti prospettive e punti di vista. Il libro mescola il passato recente all’attualità, portando all’attenzione del lettore quanto quest’ultimo stia rinunciando alla sua libertà per conformarsi ad una sterile omologazione. Pertanto, in quest’opera si invita il lettore a riflettere attraverso il compimento di “un viaggio nella storia, quella stessa storia che ogni giorno scriviamo attraverso i nostri passi, le direzioni e le scelte”.

Il concetto di “Hippy” secondo la visione di Marco Grappeggia

Al centro del testo di Marco Grappeggia c’è il concetto di Hippy e la sua convinzione per cui è possibile ragionare secondo questa visione ancora nell’attualità, consentendo al lettore di immaginare una realtà differente. L’ideale hippy è una fonte di ispirazione importante, soprattutto perché si lega alle ambizioni di libertà e anticonformismo. 

Marco Grappeggia rilegge l’etica e l’essenza hippy, incoraggiando il lettore ad evitare l’omologazione, accettando un’opinione solo perché condivisa dai più e, per questo motivo, promuovendo il pensiero individuale. A tal proposito, Marco Grappeggia si definisce “un promotore della bellezza e dell’unicità del proprio pensiero”. Secondo la sua opinione, dunque, il movimento hippy è il modello di ispirazione per tutti coloro che hanno necessità di invertire la rotta, evitare l’omologazione ed attivare un cambiamento. Perché, come afferma lo stesso autore, “la storia è fatta di cambiamenti e non di staticità”. Dunque, il testo scritto affronta diversi temi legati all’ideale di hippy, focalizzando l’attenzione su quei personaggi che hanno fatto dell’anticonformismo il loro stile di vita. 

Il concetto di hippy – scrive l’autore in una nota introduttiva al libro – è una fonte di ispirazione per molti, sia per le tematiche legate alla libertà, ma anche per quelle più di natura anticonformista. La mente non può accettare tutto solo per il fatto che un assunto è condiviso dai più, il conformismo ci conduce verso una società omologata, di pecore uniformi, che non pensano perché non è necessario. I pensieri in questa tipologia di “mondo” possono essere presi in prestito, quello che viene formulato da uno può andare bene per tutti.”

Hippy Leader Ship Drive LSD – Pastiglie riflessive su un modello di Leadership e Management, le recensioni degli utenti 

Sfogliando le pagine del libro scritto da Marco Grappeggia abbiamo percorso una serie di tematiche diverse connesse al concetto di hippy, ripercorrendo personaggi della storia contemporanea che si sono distinti grazie al loro pensiero. 

Su Amazon Hippy Leader Ship Drive è stato recensito da tantissimi utenti, che ne condividono lo stile originale, i pregi di un linguaggio chiaro e comprensibile e la capacità di spingere il lettore all’azione. Un libro che, leggiamo nelle recensioni, “porta a una profonda riflessione sul modello comportamentale incentrato sul cambiamento […] offre uno sguardo nostalgico a un momento in cui tutto sembrava possibile, dove impegno e organizzazione sono stati un esempio e sono un esempio ancora oggi […] con uno stile curato e ben scritto introduce all’efficacia del carisma e dell’atteggiamento per risultare convincente nelle comunicazioni e negli ambiti più svariati”.

Breve Biografia del Professore Marco Grappeggia

Marco Grappeggia vanta un prestigioso curriculum professionale. Da studente, dopo aver intrapreso una prima formazione in Italia, Marco Grappeggia decise di trasferirsi a New York, per poi accedere alla Columbia University – programma ALP. In questo modo, perfezionò e approfondì la lingua inglese; in seguito, conseguì il Bachelor of Arts e successivamente il diploma Master of Science. Nel 1995 è stato tra i cofondatori ad Abijan, in Costa D’Avorio, della UIBS (United International Business Schools). Nel corso degli anni successivi, Marco Grappeggia si è specializzato in comunicazione subliminale e Ipnosi clinica NYC, Hypnosis Institute of New York, NY, dopo aver frequentato centri sulla ricerca del Comportamento Umano. 

Nel 2005, invece, ha assunto l’incarico di  Presidente dell’Università Popolare degli Studi di Milano, con la funzione di organizzare e dirigere le relazioni e l’intera organizzazione dell’Istituto. Grazie al suo contributo, l’ateneo lombardo ha acquisito una caratura internazionale, aprendo partnership con realtà accademiche estere. Premiato più volte per la competenza in tema di politica e cultura relativamente alle questioni mondiali, Marco Grappeggia è anche un formatore di esperienza, in grado di  tenere corsi per un minimo di 100 ed un massimo di 1500 partecipanti. Gli incontri, dedicati soprattutto ad università, banche ed Assicurazioni, afferiscono al settore umanistico manageriale, al fine di superare le criticità all’interno del comparto delle Risorse Umane, seguendo la scuola di pensiero della Gestalt. 

In quanto giornalista professionista ed esperto di comunicazione, Marco Grappeggia si occupa anche di gestire l’ufficio stampa dell’Università Popolare degli Studi di Milano, raccogliendo e diffondendo informazioni sulle attività dell’ateneo svolte in Italia e all’estero, coordinando la comunicazione relativa agli eventi ed i rapporti con la stampa.

COLLEGAMENTI UTILI:

Compra hippy Leader Ship Drive L S D: Pastiglie riflessive su un modello di Leadership e Management su Amazon (disponibile anche gratuitamente in formato Kindle)

I libri dell’autore Marco Grappeggia su Amazon

Leggi l’anteprima del libro su Google Books