Ha una lunga storia alle spalle, ma il suo fascino è intramontabile, capace di attirare ancora l’attenzione non solo dei più piccoli, ma anche dei grandi. Si tratta della Bibbia a Fumetti delle edizioni Paoline, scritta da Etienne Dahler e data alle stampe nel lontano 1985. Lo abbiamo scoperto grazie a Monsignor Massimo Palombella, molto attivo nelle pubblicazioni di questo genere.

Etienne Dahler, francese, è sposato e padre di quattro figli. È un diacono permanente e socio della Comunità delle Beatitudini, oltre che professore di filosofia e fondatore di Radio Ecclesia. Dahler è autore di libri sull’iniziazione biblica, ospite di pellegrinaggi in Terra Santa e regista di documentari. Tra le opere da lui realizzate, c’è anche la Bibbia a Fumetti. Essa ha rappresentato un’opera in grado di avvicinare anche i più piccoli alla storia della salvezza, grazie al formato a fumetti, al design colorato e accattivante, al linguaggio diretto, semplice e intuitivo. La Bibbia a Fumetti delle edizioni Paoline e scritta da Etienne Dahler è suddivisa in 8 volumi. 

I primi 6 richiamano la storia dell’Antico Testamento, costituito da 46 libri di diversa natura. L’Antico Testamento narra la storia della creazione e poi il patto che Dio ha scritto con il popolo di Israele, attraverso i grandi patriarchi, Abramo, Isacco e Mosè prima e poi attraverso la parola dei profeti. In particolare, questa sezione della Bibbia a Fumetti, scritta da Etienne Dahler per le Edizioni Paoline, è suddivisa in 6 volumi, così distribuiti: 1. La Creazione e i Patriarchi: in questo primo libro, Dahler ha proposto la narrazioni delle origini del mondo e l’inizio della storia di un popolo, quello di Israele, attraverso la chiamata di Abramo. 

Quest’ultimo si pone a capo del popolo per portarlo verso la Terra Promessa e proprio da Abramo nacque la discendenza del popolo d’Israele, da cui si sono originati tutti gli altri patriarchi; 2. Mosè, Giosuè e i Giudici: Questa seconda sezione ha presentato la figura di Mosè, che liberò il popolo d’Israele dalla schiavitù d’Egitto e fu depositario delle 10 Tavole della Legge, raccolte sul Monte Sinai. Mosè non riuscì ad entrare nella Terra Promessa, che vide da lontano, ma per lui sopraggiunse la morte. E, così, Dahler introduce la figura di Giosuè prima, che raccolse l’eredità di Mosè e condusse il popolo nella Terra, e poi i Giudici. Questi ultimi erano capi militari e civili ispirati da Dio in particolari occasioni per liberare una o più tribù israelitiche dalla minaccia delle popolazioni vicine ed operarono nel periodo di transizione che condusse da Giosuè all’instaurarsi della Monarchia; 3. I Re: Saul, Davide e Salomone. In questa terza sezione, l’autore, invece, si è soffermato sul periodo della monarchia per il popolo d’Israele, che era giunto nella Terra Promessa, descrivendo l’operato dei tre re che hanno segnato la storia della discendenza; 4. I Profeti di Giuda e Israele: In questa quarta parte, Dahler ha passato in rassegna i profeti che, al tempo del popolo d’Israele, avevano una funzione d’insegnamento e di rivelazione, oltre che parlare a nome di Dio, dichiarando le sue verità in relazione alle questioni vissute e, allo stesso tempo, svelavano dettagli sul futuro; 5. L’esilio in Babilonia: Questa sezione è stata dedicata al periodo della nuova prigionia per il popolo d’Israele in Babilonia al tempo di Nabucodonosor II; 6. Il ritorno a Gerusalemme: l’ultima sezione della categoria del Nuovo Testamento è dedicata al rientro del popolo nella terra a seguito dell’editto di Ciro. Gli ultimi due volumi della Bibbia a fumetti di Etienne Dahler per le edizioni paoline sono dedicate al Nuovo Testamento. Esso afferisce a quei 27 libri, che narrano il nuovo patto che Dio scrive con il popolo cristiano, attraverso Gesù. 

In particolare, Dahler ha dedicato due sezioni al Nuovo Testamento: 1. Gesù di Nazareth. In questo primo volume, l’autore ha presentato la Missione del Figlio di Dio, dalla nascita a Betlemme, passano per l’infanzia silenziosa, fino alla predicazione, che poi porterà Gesù alla Passione, Morte e Resurrezione; 2. La nascita della Chiesa. Questo volume, invece, ha presentato i fatti che sono accaduti dopo la Resurrezione e l’ascesa al cielo di Gesù. Dahler ha presentato ai bambini gli eventi della Pentecoste, che hanno portato alla nascita della Chiesa e alla predicazione degli Apostoli nel mondo. La Bibbia a Fumetti di Etienne Dahler nelle edizioni paoline è ancora oggi usata, soprattutto negli oratori e nella formazione dei più piccoli da iniziare ai primi fondamenti della storia del cristianesimo, prima di intraprendere un cammino più maturo e consapevole in preparazione ai sacramenti dell’Iniziazione Cristiana.