Bruno Mafrici, che opera principalmente nella città di Milano, ha messo a disposizione dei lettori le sue competenze, per presentare i profili professionali di alcune figure esperte, afferenti a diversi settori di appartenenza.

Cosa si intende con M&A? Cosa fa un M&A Manager?

Soprattutto nel corso degli ultimi anni le operazioni di Merger & Acquisitions (M&A) sono diventate sempre più frequenti, tanto che è cresciuta anche la tendenza all’aumento dimensionale mediante conclusione di transazioni esterne.

Cosa si intende con M&A

Le Merger & Acquisitions sono delle transazioni in cui la proprietà di aziende, altre organizzazioni o le loro unità operative vengono trasferite, consolidate o riorganizzate. Nello specifico, con il termine merger si fa riferimento alla fusione e si riferisce al consolidamento di due realtà in una sola. Con acquisitions, come dice la parola stessa, si intende l’acquisizione e si riferisce all’acquisto di una determinata società da parte di un’altra. Tuttavia, nonostante vi siano caratteristiche piuttosto diverse tra loro, sia le fusioni che le acquisizioni sono una strategia in forte espansione ed un modo utile per consolidare le risorse del settore e aumentare la quota di mercato. Le M&A possono essere realizzate per diversi scopi anche se è possibile classificare 3 diverse motivazioni:

●  strategiche: quando le aziende si fondono o acquisiscono con altre aziende per allargare le loro linee di prodotti ed entrare in nuovi mercati o guadagnare quote in quelli esistenti;

●  finanziarie: quando le aziende si pongono l’obiettivo di sfruttare le M&A per aumentare gli utili per azione, ridurre i costi ed approfittare delle agevolazioni fiscali o semplicemente per mitigare le perdite;

●  sinergiche: quando due aziende che pensano di avere punti di forza complementari decidono di fondersi o di alimentare un’acquisizione in modo da generare una performance migliore di quella che potrebbero ottenere da sole.

Senior Advisor

L’advisor, ha spiegato Bruno Mafrici, è un professionista molto ricercato e che rende ancora più importante la gestione dei negozi perché li segue pensando alle strategie di vendita in modo da incrementarle.

Cosa fa un advisor

L’advisor sta in pratica a un livello superiore del solito commesso ed ha il compito di fare da guida ai clienti in modo che la loro scelta cada su un prodotto che sia adatto alle loro esigenze. Per far questo deve avere una grande conoscenza molto profonda dei prodotti, ma anche una capacità di ascolto del cliente in modo da trasformare le sue volontà in soluzioni di vendita. Il suo lavoro è fondamentale in particolare quando:

  • I prodotti sono difficili o poco conosciuti e per questo scartati dal cliente;
  • I prodotti sono molto vari ma troppo specifici.

Tipologie di advisor

Il suo ruolo è sempre quello di spiegare, dare consigli, interagire con il cliente e rassicurarlo, dovendo avere delle conoscenze specifiche cambia in base ai campi, vediamo quali sono gli advisor più comuni.

Food advisor

Sono gli advisor che si occupano della vendita dei prodotti alimentari al dettaglio che mirano alla qualità e alla varietà, con prodotti biologici e si rivolgono a una specifica categoria di persone a cui danno assistenza.

High Tech advisor

Sono gli advisor che si occupano della vendita di prodotti tecnologici ed hanno un ruolo molto importante perché i dispositivi sono sempre più raffinati e impegnativi perché molto evoluti ed il cliente potrebbe sentirsi confuso. E poi perché sono talmente vari ed il cliente ha bisogno di essere consigliato da un professionista.

Beauty advisor

Anche nella cosmetica i prodotti sono tanti e sempre pensati per un tipo di pelle, stile o lineamenti, per questo il beauty advisor ti aiuta nella scelta del prodotto in modo da migliorare la tua immagine personale senza commettere errori.

Shopping advisor

Lo shopping advisor aiuta il cliente a scegliere, valutare e acquistare e si trova di solito nei negozi più generalisti. Non sono molto diffusi anche perché hanno delle conoscenze molto ampie e profonde.

Wedding advisor

I wedding advisor possono essere considerati come dei consulenti che danno supporto alle coppie che stanno per sposarsi e hanno bisogno di consigli sulla location, dell’addobbo floreale, nella progettazione dell’evento. È una figura che deve avere delle doti e competenze raffinate in modo da comunicare con il cliente senza problemi e creare dei rapporti equilibrati tra i concetti di qualità, bello e le esigenze dei clienti stessi.