Se tra i buoni propositi di questo 2023 che sta per iniziare c’è anche quello di rimettersi in piena forma, scoprire quali sono le migliori applicazioni fitness del momento potrebbe essere un’ottima idea, soprattutto nel caso in cui non hai né il tempo né la voglia di andare in palestra, ma preferisci allenarti comodamente da casa o all’aria aperta. Le migliori app dedicate al mondo del fitness sono quelle che offrono degli esercizi sia per tonificare il proprio corpo o per perdere peso con dei programmi personalizzati per ogni utente e devono disporre, a tal proposito, di diversi piani di allenamento a seconda delle esigenze. Di seguito troverai le migliori applicazioni di fitness del momento da utilizzare come e quando vuoi per rimetterti in forma!

Nike Training Club

NTC è l’app sviluppata da Nike – leggiamo sul blog di Gioiosa Marea Pietro Mollica Tindaro – che offre diverse opzioni di allenamento da poter selezionare. Si tratta di una delle app più scaricate ed utilizzate sia su iOS che su Android che prevede dei workout completi e personalizzati in base all’utente. È possibile scegliere delle sessioni basate a seconda del proprio tempo a disposizione come, ad esempio, esercizi a corpo libero o con gli attrezzi, fino a sessioni di allenamento per i più esperti. Infatti, Nike Training Club, prevede diversi programmi proprio a seconda del livello:

·  primi passi: per chiunque non si allena da tempo;

·  forma fisica: è il programma dedicato a chi vuole perdere peso ed incentrato principalmente sulla resistenza;

·  bodyweight: per aumentare il tono muscolare con allenamenti senza pesi;

·  gym strong: per i più esperti che vogliono raggiungere la massima forza corporea.

Buddyfit

Un’altra app tra le più in voga del momento sul fitness è Buddyfit, che si distingue dalle altre app in quanto offre la possibilità di allenarsi sia in diretta che on demand con diversi personal trainer. È disponibile per iPad, iPhone, Apple Watch e device Android ed offre l’accesso illimitato a più di 600 contenuti nuovi al mese, divisi in allenamenti di ogni tipo. È stata inoltre da poco aggiunta la sezione Mindfulness, dedicata sia a raggiungere il miglior livello di concentrazione che a dormire meglio, attraverso esercizi di respirazione e per la gestione dell’ansia.

Freeletics

L’ultima tra le app migliori del momento per il fitness è Freeletics. Si tratta di un app molto popolare ed utilizzare che offre allenamenti brevi ma ritagliati su misura per ottenere fin da subito ottimi risultati. Al suo interno troverai un personal trainer digitale che ti aiuterà nella gestione dei tuoi programmi personalizzati, da fare sia in casa che, eventualmente, all’aperto. La modalità gratuita consente di avere libero accesso a diversi workout a corpo libero, esercizi dedicati al riscaldamento e defaticamento, oltre a 20 sessioni audio molto utili.

Quest’app è indicata maggiormente per tutte quelle persone che desiderano avere uno stimolo per allenarsi. Infatti, tutte le volte in cui si è praticato un buon allenamento o seguito un corretto stile alimentare, l’app regala un premio o un voucher, da spendere sui più importanti siti di e – commerce. Se, invece, si è troppo indecisi e non si sa quale attività intraprendere, sarebbe opportuno scaricare Nike Training Club, considerata anch’essa una delle migliori app di fitness del momento. Nike Training Club vanta oltre 200 milioni di download e 200 programmi di allenamento, studiati per soddisfare tutte le esigenze degli utenti. I piani di training proposti vanno da allenamenti della durata di 5 minuti, fino a programmi che durano almeno mezz’ora. Programmi che possono essere eseguiti a casa, al parco o dovunque si desidera e studiati anche per i principianti. Se, invece, si è appassionati di yoga, l’app di fitness da scaricare, considerata tra le migliori del momento, è Asan Rebel. L’obiettivo di quest’app è quello di incrementare il benessere fisico e mentale, applicando le posizioni yoga suggerite, per almeno 10 minuti al giorno. Infine, tra le migliori app di fitness del momento, c’è anche Sweat. Si tratta della più importante e famosa community femminile dedicata all’allenamento, utile per andare incontro alle necessità per utenti di ogni età. Gli esercizi proposti spaziano dallo yoga al pilates, da quelli a corpo libero fino agli allenamenti riservati alle donne in gravidanza.