Vediamo insieme quali sono i libri più belli da leggere per ragazzi di 13 anni, quelli perfetti per accompagnare il periodo dell’adolescenza e non solo.

Marina, di Carlos Ruiz Zafòn

I protagonisti di questo racconto sono due adolescenti Oscar e Marina vite della Barcellona degli anni ’70, immersi tra i misteri e le avventure in una città dal clima gotico e molto misterioso. I temi del libro precedono quelli de L’ombra del vento e Il gioco dell’angelo.

Mio fratello rincorre i dinosauri, di Giacomo Mazzariol

Mio fratello rincorre i dinosauri è una storia carina e molto dolce che indaga il rapporto tra fratelli. Il più piccolo, Giovanni, ha la sindrome di down e non è totalmente il fratello che Giacomo si aspettava quando ha saputo dell’arrivo di un fratellino. Ma la tenerezza di Giovanni è contagiosa e rende tutto più allegro fino a rendere la storia commuovente.

Wonder, di R.J. Palacio

Il protagonista Auggie è nato con la sindrome di Treacher Collins che gli ha provocato una grave malformazione cranio-facciale e la famiglia per tenerlo al sicuro lo fa studiare a casa fino alle medie e poi successivamente andrà a confrontarsi con la sua diversità e con gli altri studenti. La storia è molto coinvolgente e commuovente.

Ventimila leghe sotto i mari, di J. Verne

Questo libro è un classico della letteratura per ragazzi di più di 150 anni fa, sempre attuale, e con il capitano Nemo chi legge viene catapultato negli oceani alla scoperta di Atlantide lottando contro mostri marini, fino al fantastico finale.

Io non ho paura, di Niccolò Ammaniti

Michele Amitrano è il protagonista di questo romanzo, che ha al centro una storia ricca di avventura che ha all’interno paura ma anche il coraggio. Il protagonista ha 9 anni e la storia si svolge nelle campagne del Sud Italia nel corso dell’estate del 1978. Il libro appassiona molto grazie al racconto stimolante che fa stare con il fiato sospeso attraverso i temi come l’amicizia, il mondo dell’infanzia, il tradimento.